La passione della ricerca delle materie prime, della loro genuinità e qualità, lo studio degli accostamenti ed insieme a tutto ciò anche la sapiente manualità culinaria della pasta fatta in casa, la cura dei dettagli con le scorzette di agrumi candite artigianali, la scelta di un cioccolato fondente sciolto a bagnomaria per la decorazione di un particolare dolce… E tutto questo riuscendo a coniugare la filosofia dei prodotti genuini alla richiesta di una clientela numerosa, senza perdere assolutamente d’occhio le esigenze degli appassionati di enogastronomia, del mangiare lento, senza fretta. Così come avrete letto nella sezione dedicata al Ristorante e della collaborazione con Slow Food.

Abbiamo selezionato una serie di pietanze da presentarvi che portano con sé quelle caratteristiche imprescindibili di genuinità e ricerca che contraddistingue la cucina del Ristorante Da Beppino.

Non siamo nati bravi, ma lo siamo diventati con l’esperienza e l’amore, o, se non altro, stiamo cercando di diventarlo, ogni giorno di più.

Presentazione dei Piatti principali

Tagliatelle agli asparagi

Tagliatelle con salsa di asparagi freschi, asparagi naturali lessati, Speck croccante, finocchietto selvatico e basilico.

Zuppa alla Volterrana

Zuppa alla Volterrana, con ingredienti vegetali base della tradizione locale quali cavolo nero, cavolo verza, carote, fagioli cannellini, patate ecc..

Pappardelle alla lepre

Pappardelle alla lepre di pasta fatta in casa, la cui cottura è assolutamente tradizionale: la lepre, tenuta in fusione con vino e odori, viene cotta lentissimamente per mantenere tutto il suo gustoso sapore.

Gnudi

Gnudi, piatto tipico toscano reperibile in più versioni. La nostra è a base di ricotta, spinaci, uova, noce moscata, parmigiano e quindi cotti a vapore.

Filettino di maiale

Filettino di maiale infarinato, rotolato nelle erbe aromatiche e nelle mandorle tostate e macinate, quindi soffritto fino a raggiungere la metà cottura che viene terminata in forno. Viene quindi aromatizzato con erbette e lardo di Colonnata.

Costolette di agnello

Costolette di agnello nostrano.

Arista

Arista di maiale. Che dire? Basta che abbia l’osso e che esca dal piatto…

Crespelle

Crespelle fatte in casa con ripieno di ricotta di pecora (o mista) della zona e di spinaci. La fonduta è di pecorini misti stagionati e freschi.

Tortino al cioccolato

Tortino al cioccolato fondente con crema inglese e scorzette d’arancio.