Ristorante da Beppino
 
image2.jpg
 
 
chianina-5-rrrrr.jpg
 
IMG_4559.JPG

Il nostro menù di Capodanno 2019

Azienda Agricola Biologica

Podere Risalso

 

agriturismo alle rose 

 

La nostra storia

logo-presidio.jpg
image_thumb.jpg
Consorzio-Cinta-Senese.jpg
 

In quest’angolo di storia, nel 1948 nasce nella città di Volterra il "ristorante da Beppino" dalla volontà di Beppino Masi. Angelo Senes lo ha rilevato nel 1980 e da allora non si è mai fermato. giuliana, la moglie, ha gestito e governato la cucina per oltre 25 anni introducendo costantemente nuovi piatti e passione nel lavoro quotidiano.

La nostra squadra è qualificata, laboriosa e innovativa. I nostri piatti riflettono la passione per la cucina con un menu' vario e ispirato.

Di pari passo al ristorante, c'é l'Azienda Agricola biologica, nella quale vengono allevate pregiate razze animali toscane che vengono esclusivamente adoperate per l'uso del ristorante. Vengono coltivati anche cereali e leguminose biologiche.

Il ristorante da sempre è punto di riferimento per la clientela volterrana e amici da ogni parte del mondo. La cucina è tipica toscana, prodotti del territorio e produttori locali sono parte fondamentale del nostro lavoro. Questa è la filosofia della cucina del ristorante. 

"Consideriamo la cucina e l’ospitalità parte integrante delle nostre vite, come modo di preservare e condividere le tradizioni locali che fanno parte della nostra storia. L’ambiente e l’atmosfera che proponiamo nel nostro ristorante non sono altro che la quotidianità delle nostre tradizioni, con la massima sincerità per i nostri ospiti e per quello che quotidianamente, facciamo da una vita: qui, in Toscana. Secondo questi principi e passione cerchiamo di proporre il meglio del cibo e dei piatti del territorio".

 

Gruppo direttivo

 

 
IMG_5467.JPG

Angelo Senes

parla come mangia, dipende dalla stagione...quando non c'é...c'é sempre, da quasi 40 anni.

infaticabile, ha passato una vita tra queste mura e tra le migliaia di persone che ha ospitato in questi anni. gode di grande esperienza, frutto del lavoro di una vita: é un'istituzione. 

 
 
 
IMG_5492.JPG

Antonio Senes

Da piú di un decennio si occupa del ristorante e della azienda agricola.

Amante del buon cibo, sommelier fisar,cerca sempre nuovi produttori e nuove collaborazioni con persone attente ai metodi di allevamento degli animali e produzione il piú etico possibile.

Parla inglese, francese e spagnolo: l'italiano lo sta imparando...

 
 
IMG_5513.JPG

Sara Senes

Al ristorante da sempre. Molto accogliente, da agli ospiti la certezza di essere in buone mani, la gentilezza si sposa con capacità ed efficienza, ama la buona cucina e conosce l'arte della convivialità.

partecipa attivamente al buon andamento dell'Azienda Agricola curando la fase biologica.

 

 
IMG_2285.JPG

Il ristorante

Nel menù sarà possibile trovare piatti della vera tradizione toscana

Le paste, gli gnocchi e i ravioli sono fatte tutte in casa

Le carni sono toscane, selezionate

Lavoriamo il pesce, solo quello del mar tirreno e mediterraneo

ristorante da beppino1931.jpg

PASTA FAtta IN CASA

La pasta,gli gnocchi e i ravioli sono quotidianamente fatti freschi nel laboratorio interno al ristorante, visibile e visitabile, con corsi di cucina aperti ai nostri ospiti.

22289719_266897793831680_3288419518234899181_o.jpg

CARNE DElla FAttoria

nella nostra azienda agricola e agriturismo alleviamo con passione e dedizione il maiale di Cinta Senese d.o.p. (SLOW Food Arco del gusto) e l’Agnello di razza Pomarancina igp (presidio Slow Food) entrambi allo stato semibrado in ampi recinti con pascolo e bosco, portando così sulla tavola del ristorante carni di qualità unica, non trattate con alcun elemento chimico aggiunto, secondo la più vera tradizione toscana. 

IMG_9986.JPG

Pesce Freso

lavoriamo il pesce, ma solo quello della nostra costa, a 40 minuti da Volterra, così da poter proporre sapori e profumi unici. 


 

Si contano 2 sale interne ed alcuni tavolini esterni, perfetti nel periodo estivo. 

 
 

Azienda agricola Biologica Podere Risalso

 

ritratti antonio senes0297.jpg

Allevamento Etico

L'azienda agricola Podere Risalso si estende per 123 ettari, in parte boschivi e in parte seminativi, biologici sin dal 2004. Nonostante gli animali siano allevati allo stato semibrado, tutte le mattine il personale dell'azienda li va a controllare e porta loro dei foraggi macinati coltivati in azienda, come orzo, farro e favino che integrano la dieta che questi suini colmano già parzialmente con quello che trovano nel bosco. l'allevamento etico garantisce benessere fisico e psicologico agli animali che conducendo una vita sana e all'aria aperta garantiscono una qualità eccellente delle carni.

 www.allevamentoetico.org

 
 
ritratti antonio senes0287.jpg

Cinta Senese D.O.P.

"la Cinta Senese è l’unica razza suina toscana sopravvissuta all’estinzione. Una razza sicuramente molto antica: gli agricoltori più anziani ricordano di averla allevata da sempre ed è ben riconoscibile nell’affresco trecentesco del “Buon Governo” di Ambrogio Lorenzetti. Come tutte le vecchie razze è molto rustica, ideale per l’allevamento brado e semibrado: oggi, come un tempo, cresce libera, nei prati e nei boschi di querce e lecci, nutrendosi perlopiù di erbe e ghiande. Un elemento importante caratterizza la Cinta Senese: la carne, infatti, è venata di grasso in modo omogeneo, mentre di solito parte magra e parte grassa sono nettamente separate. Per questo è straordinariamente saporita e profumata."

- dal sito di Fondazione Slow Food

 
angelo+sara3664.jpg

l’Agnello di razza Pomarancina

"Soltanto una ventina di anni fa, la pecora di razza pomarancina sembrava destinata all’estinzione. La pomarancina è di colore bianco e taglia media. Gli agnelli sono macellati verso i sessanta-novanta giorni, quando hanno raggiunto il peso di circa 25 chilogrammi. La loro carne, caratterizzata da un colore rosa scuro che contrasta con il bianco della parte grassa e da una buona consistenza, è ottima cucinata al forno oppure per fare il ragú e, per queste ragioni, è molto apprezzata dalla gastronomia locale. Tradizionalmente gli animali sono allevati in gruppi di una cinquantina di capi, per usufruire al meglio del pascolo circostante."

- dal sito di Fondazione Slow FoodS

 
risalso1903.jpg
 

ENOTECA


l'enoteca del ristorante offre uno spazio adatto a degustazioni di etichette toscane e all'acquisto dei prodotti di Cinta Senese,Pecorini dop e olio extra vergine di oliva di volterra.

l'enoteca è dotata di posti a sedere, su prenotazione si organizzano degustazioni e assaggi di vino e prodotti. i gruppi e gli assaggiatori sono sempre seguiti da antonio.


un ambiente accogliente dove degustare prodotti  della nostra regione .

 
 
5960444606_11e8df667a_o.jpg
 
5960444860_d1760dc9a6_o.jpg
 
 
 

Corso di Pasta Fresca nel nostro pastificio


Entra nel nostro laboratorio e impara tecniche e metodi per preparare la pasta fresca. segui le ricette tradizionali,le conoscenze della storia della Pasta e gli ingredienti. con farina, uova e altri ingredienti creerai differenti stili di pasta tipica toscana con diversi ripieni e salse. 

Cosa imparerai?

"imparerai a FARE I RAVIOLI di ricotta e spinaci,tortelli e altri ripieni, PAPPARDELLe, GNOCCHI di patate,GNUdi, PICI e tagliatelle.

conoscerai la storia della pasta, gli ingredienti e le tradizioni."

sará una piacevole lezione, divertente e facile da seuire. Ideale per gruppi o singoli. una volta finito il corso assaggerai i piatti che tu stesso avrai creato,conditi con sughi della cucina e della tradizione toscana.

 
 

Il Corso di pasta fresca include

- lezione di cucina pratica di 2/3 ore

- Pranzo o Cena con il cibo che hai cucinato personalmente

-  Libro di ricette

 

Le lezioni sono in italiano con interprete inglese per stranieri.

 

DOVE:

VIA DELLE PRIGIONI 13, 56048 VOLTERRA (PI)

CONTATTACI PER ULTERIORI INFORMAZIONI E APPLICAZIONI

 

 
XFNK7876.jpeg